• Categorie

Sentiero della Brughiera

• condividi su:

Dal Santuario della Brughiera si sale leggermente in quota fino alle cascine di Prapiano per poi rientrare con passaggio alla  frazione Capomosso.

Dal parcheggio del Santuario prendere a destra la strada asfaltata consortile a fianco del ristorante che raggiunge, dopo aver superato un boschetto e un rio, le cascine e la zona prativa delle Piane di Barbato. Con un ampio giro guadagna leggermente quota, e oltrepassato un bosco di castagni, arriva ai prati e alle cascine di Prapiano. Proseguendo, diventa sterrato  pianeggiante fino ad un incrocio dove si scende a sinistra, prima per sterrato ripido poi per sentiero e si raggiunge la frazione Capomosso. Da questa per sentiero pianeggiante si rientra al Santuario. E’ possibile accorciare la passeggiata utilizzando sentieri segnalati che rientrano prima al Santuario.

Lungo i percorsi, punti ristoro, locande alpine e agriturismi pronti ad offrire la tipica ospitalita’ di montagna con proposte degustazioni e menu con ricette del territorio.

DETTAGLI
Grado di difficoltà: facile (per famiglie)