• Categorie

Percorsi Archeominerari

Interessante itinerario per conoscere la storia mineraria e geologica di queste zone

• condividi su:
Dalla Casa del Pescatore si intraprende il sentiero fino alle tegge dell’Artignaga, quindi ai siti archeominerari dell’Argenterae dell’Alpe Rondolere di grande pregio naturalistico e storico.

Da Bocchetto Sessera raggiungere in auto su sterrato la Casa del Pescatore (km 3,300). A piedi a sinistra passare il ponte tibetano sul canale dell’Artignaga, risalire il bosco di faggi e abeti fino alla conca dell’Artignaga con il suo bel gruppo di baite.  Prima della conca, a destra, prendere il sentiero che pianeggiante porta al sito minerario dell’Argentera (fabbricato laveria, tabelle descrittive) e raggiunge il ponte tibetano sul torrente Sessera. Oltrepassato, scendere  lungo la pista sterrata fino all'incrocio con la pista di fondovalle;  attraversare e raggiungere la sottostante Alpe Rondolere, sito archeo metallurgico (con forno, magli e tabelle descrittive) oltrepassarlo e proseguire in leggera salita lungo il Sessera  arrivando alla strada in corrispondenza del ponte della Casa del Pescatore.

DETTAGLI
Grado di difficoltà: facile / media