• Categorie

19.10.2015

Tre percorsi per ammirare il foliage d'autunno

• condividi su:

Per gli amanti della natura, l'autunno è il momento ideale per ammirare i colori vivaci del paesaggio, soprattutto se trascorso in montagna, dove si può assistere al fenomeno del foliage.

Se state programmando un weekend fuori porta, approfittate del bel tempo questa settimana per una passeggiata nel bosco, in cui le foglie degli alberi cambiano colore e diventano più vivaci.

Tra i numerosi itinerari percorribili nell'Oasi Zegna, ve ne consigliamo tre, adatti a tutti, con punti panoramici d'eccellenza e scorci suggestivi:

Bosco del Sorriso: facile, circa 1h a/r. Dal punto panoramico a Bocchetto Sessera (1382m) si va a sinistra sulla pista sterrata in salita, subito seguire a destra per il Bosco del Sorriso soffermandosi alle varie indicazioni. Raggiungere la chiesetta all’Alpe Montuccia e, poco dopo al bivio a sinistra, salire alle baite dell’Alpe Montuccia (1421 m). Ritornare per la pista sterrata al Bocchetto Sessera.

Sentiero delle More: facile, circa 2 ore a/r. Dal tornante di Bellavista (1009m) sulla Panoramica Zegna seguire la pista sterrata in lieve ascesa tra i boschi di betulle, abeti e castagni sul versante sud del Monte Rubello. Ampi panorami sulla pianura. Si raggiunge la Cascina Oro (1181m). Ritorno per il medesimo itinerario. E’ possibile proseguire e raggiungere il Bocchetto Luvera (0,20 h) o la Bocchetta di Margosio (0,20h).

Cammino di San Bernardo: facile, 1h a/r. Dal bivio sulla Panoramica (1275m) dopo la Chiesetta Alpina seguire la pista sterrata che raggiunge il colletto e proseguire a destra (piccola sbarra) su ampio tracciato che con alcuni tornanti porta al Santuario di
San Bernardo (1408m). Bellissimo punto panoramico a 360°.