• Categorie

Strada dell'Artignaga

Facile escursione per tutta la famiglia che superando il Bosco del Sorriso porta ai bei pascoli di un alpeggio incantato.

• condividi su:
Percorso ad anello: Bocchetto di Sessera – Bosco del Sorriso – Eremo di Santa Maria – Tagge Artignaga – Cascina Montuccia – Bocchetto di Sessera (cartelli marrone “Strada dell’Artignaga 16”)

PERCORSO
Escursione facile per la famiglia da fare tutto l’anno (in inverno con sci da fondo) ma soprattutto d’autunno, quando la tavolozza dei colori del foliage esprime tutta sé stessa. Il primo tratto segue una parte del Bosco del Sorriso, per poi allungarsi piacevolmente fino ai pascoli delle Tagge di Antignaga solcati da numerosi torrentelli che solcano i lisci prati.

L’escursione prende il via dal Bocchetto di Sessera dove si trovano diversi parcheggi nei pressi dell’omonima Locanda. Lasciando la strada asfaltata della Panoramica Zegna alle proprie spalle si passa accanto alla locanda arrivando ad alcune panchine e pannelli didattici. Si va ora a sinistra lungo un’ampia sterrata in leggera salita. Pochi passi e la si abbandona per una sterrata più piccola a destra che supera un cancelletto di legno e procede in leggera discesa, ben tenuta e piacevole. Si percorre in tal modo il piacevole Bosco dei Sorrisi lungo il quale ometti di pietre indicano punti specifici dove soffermarsi per giovare delle onde arboree; su di essi una targa indica l’essenza, dove si trova e per quali organi produce benefici. I piccoli troveranno invece affascinanti i libri di legno su cui potranno leggere le “fiabe del bosco”.

In questo modo piacevole, sempre in pendenza graduale, si arriva agli ampi prati che circondano il piccolo fabbricato dell’Eremo di Santa Maria, posto su un grandioso panorama.Ripreso fiato si continua oltre l’edificio sulla sterrata in piano, ma si deve prestare attenzione al primo bivio: si deve proseguire dritti in piano procedendo sempre in un bel bosco. Una breve salita porta ad attraversare un torrente per poi piegare a destra e arrivare ad una zona di prati e rocce sparse, appena al di sotto degli edifici delle Tagge Artignaga. Non resta che cercare il punto migliore per fermarsi e giocare con i massi e i rivoli d’acqua che solcano la zona!

Per il ritorno si sale in direzione delle abitazioni (tacche bianche/rosse) per tenere quindi la sinistra in modo da arrivare ad una strada sterrata poderale. Da qui si segue semplicemente la strada inizialmente in discesa, poi graduale che porta a passare davanti all’Alpe Montuccia dove si possono acquistare prodotti tipici e fare una merenda tradizionale. Si continua sulla poderale che si snoda inizialmente in leggera salita (porta a toccare la quota più elevata di 1430 m) e poi in discesa, tornando indietro tenendosi più alti rispetto la strada fatta all’andata, con panorami più aperti, fino a ritornare al Bocchetto di Sessera.
Lunghezza totale: 9 km
Durata totale: 3 ore (al netto delle soste)
Partenza: Bocchetto di Sessera (1373 m)
Dislivello complessivo: +80 m
Dove mangiare: Locanda Bocchetto Sessera, tel. 015.744115. Agriturismo Alpe Montuccia, tel. 3662874159

IL BELLO
- Il Bosco del Sorriso che si attraversa nel tratto iniziale dell’escursione: una boccata di salute e magia grazie alla presenza dei libri con le fiabe.
- Le Tagge Artignaga, località piacevole e verde con prati, corsi d’acqua e rocce da “scalare” e saltare in allegria.
- Grandioso il panorama che si ha dall’Eremo di Santa Maria, un luogo aperto e rilassante dove spezzare la piacevole passeggiata con una sosta evocativa.

DA SAPERE
Lungo il percorso non ci sono fonti d’acqua, è necessario fare rifornimento alla partenza nei pressi delle panchine. Passeggiata adatta a bambini così piccoli da esser portati a spalla, e di età superiore ai 6 anni; non accessibile a passeggini per via di alcuni tratti a ridosso di Artignaga.