• Categorie

Strada della Valsessera

Un percorso storico,di media difficoltà, con partenza dal Bocchetto Sessera

• condividi su:
Da Bocchetto Sessera all’alpe Piana del Ponte, per poi raggiungere l’Alpe Rondolere, sito archeominerario di grande interesse.

Da Bocchetto Sessera si va a destra sullo sterrato in discesa e dopo100 metri a sinistra prendere il sentiero (freccia) che in discesa piuttosto ripida raggiunge prima l’alpe Baraccone e poi, oltrepassato il ponte ad arco sul Sessera, l’alpe Piana del Ponte (rifugio). Dalla Piana del Ponte salire su sterrato fino al tornante e proseguire diritti lungo il sentiero che costeggia il torrente Sessera. Raggiungere il sito Archeo-minerario dell’alpe Rondolere (con forno, magli e tabelle descrittive) oltrepassarlo e proseguire lungo il Sessera  arrivando alla strada in corrispondenza del ponte della Casa del Pescatore. Dalla Casa del Pescatore per ampio sterrato risalire al Bocchetto Sessera. nteressante giro per conoscere l’ambiente montano e minerario della Valsessera.

Lungo i percorsi, punti ristoro, locande alpine e agriturismi pronti ad offrire la tipica ospitalita’ di montagna con proposte degustazioni e menu con ricette del territorio.

DETTAGLI
Grado di difficoltà: media
Tempo di percorrenza totale: 2 ore 30 min.